L'Asilo Nido Piccole Stelle è una struttura attrezzata per accogliere bambini da 4 a 36 mesi. Nel nostro centro infanzia tanti giochi per bambini in uno spazio colorato adeguato a loro! Venite a visitarci ed a conoscere le educatrici: é sufficiente prendere appuntamento telefonando allo 0774 346592 o 328 0134681.
La sede si trova a Guidonia Montecelio - fraz. Collefiorito in via dei Ciclamini 31, quasi adiacente a viale Roma, a pochi minuti dalla Via Tiburtina.
La nostra esperienza
L'asilo nido Piccole Stelle si offre tra i servizi educativi presenti nella nostra città come una "nuova proposta" che sperimenta una diversa modalità di funzionamento e di organizzazione, ponendo al centro del proprio progetto educativo, un'immagine di bambino come soggetto di diritto, capace di costruire la propria conoscenza attraverso le relazioni con gli altri.
L'asilo non è stato pensato come puro intrattenimento o sosta, ma come un luogo dove si fa educazione per valorizzare le competenze, le conoscenze e i saperi di tutti, quali: bambini, genitori ed educatori. Perciò gli ambienti sono stati pensati accoglienti, ricchi di spazi opportunamente allestiti nel rispetto degli interessi e curiosità dei bambini, con materiali diversificati, occasioni d'incontro, relazioni e ricerca.
Lo Staff
Lo staff dell’Asilo nido Piccole Stelle è composto dalle educatrici, dal personale ausiliario, dalla cuoca, dal servizio psicopedagogico, dal servizio pediatrico.
Le educatrici costituiscono il punto di riferimento affettivo, organizzativo e gestionale per tutto ciò che riguarda la vita quotidiana. Il rapporto medio è di un' educatrice ogni sei bambini, ciò consente di avviare attività, percorsi e laboratori per piccoli gruppi, ma soprattutto permette di instaurare relazioni adulto-bambino diversificati e a misura del singolo, evitando il rischio di "appiattire" ed uniformare le necessità del singolo al gruppo.
Il servizio pedgogico coordina le attività mirate alla serenità del bambino. Tale servizio, previo appuntamento fissato dalla segreteria, è a disposizione delle famiglie per fornire il necessario supporto per il naturale sviluppo del bambino. Verranno effettuati incontri formativi per le famiglie sui vari aspetti della crescita.
Il personale ausiliario e la cuoca, oltre ad preoccuparsi della preparazione dei pasti, coadiuvano le educatrici durante la giornata al Nido. Tutto ciò evita disorientamenti nei bambini e ci permette di garantire loro una continuità di figure e riferimenti: trovare al mattino sempre le stesse persone, che conoscono, recepiscono ed assecondano il diverso rituale che ogni singolo bambino mette in atto nel distacco dal genitore, risulta particolarmente tranquillizzante principalmente per il bambino, ma anche per i genitori.